Chi sono
Biografia di Vittorio De Stasio
Nato a Milano nel 1959.
Laureato in Giurisprudenza nel 1982, frequenta il master in economia e gestione d’azienda presso SDA Bocconi Milano nel 1985.
Dal 1985 intraprende una carriera lavorativa in perenne ascesa in ambito bancario. Fino al 1996 ricopre diverse posizioni all’interno di BAI Leasing S.p.A., BAI Factoring S.p.A. e Deutsche Bank.
Nel 1997, presso Credito Bergamasco, cura la realizzazione del progetto Phone Banking. Grazie al progetto, diventa punto di riferimento di diverse aree dell’azienda, tra cui marketing e risorse umane, e sviluppa così una forte capacità manageriale e di coordinamento che gli consente l’anno successivo di entrare a far parte di Banca di Roma come Condirettore Centrale.
Nel 2002, in Capitalia, è componente del Comitato di Direzione di Gruppo e nello stesso anno in Bipop Carire S.p.A. assume il prestigioso ruolo di direttore generale. È qui che, grazie al forte spirito manageriale e alle competenze ottenute durante la carriera, risana e rilancia la banca dopo i noti eventi che avevano portato la struttura al collasso.
Dal 2006 al 2011, in Barclays PLC ricopre la carica di CEO Global Retail Banking Italy. Qui avvia un piano che ha lo scopo di sviluppare l’attività di banca commerciale con una forte espansione territoriale. L’autonomia a disposizione gli permette di definire la strategia di sviluppo e di strutturare al meglio il modello organizzativo. L’impegno lavorativo è volto a un’innovazione di prodotto basata su una logica di piattaforma aperta. È grazie a questa costante che l’azienda riesce ad offrire alla clientela i migliori prodotti disponibili sul mercato.
Nel 2012, diventa responsabile delle attività internazionali di Quanta S.p.A. Gli incarichi svolti consolidano le attività dell’azienda negli Stati Uniti, in Brasile, in Svizzera e in Romania.
Dal 2014 prendono il via nuovi progetti imprenditoriali che lo vedono entrare a far parte di UBH Real Estate S.r.l., con questo nuovo ruolo diventa interlocutore autorevole di tutti coloro che desiderano investire nell’ambito immobiliare, in Italia e anche all’estero.
Cariche
Gemina S.p.A. – Consigliere dal 2004 al 2006
Società che è stata quotata alla Borsa Valori di Milano, con partecipazioni di controllo in Aeroporti di Roma, Impregilo e Elilario Italia.
Fineco Asset Management S.p.A. SGR – Consigliere dal 2003 al 2006
Società di Asset Management del gruppo bancario Capitalia.
Impregilo S.p.A. – Consigliere, membro del Comitato per le retribuzioni e del Comitato per il controllo interno dal 1998 al 2005
Società quotata alla Borsa Valori di Milano. È la più importante società Italiana specializzata in grandi lavori, presente in oltre 50 paesi nel mondo.
FinecoGroup S.p.A. – Consigliere dal 2002 al 2005
Società che è stata quotata alla Borsa Valori di Milano. Banca online leader in Italia e integrata con rete di promotori finanziari.
A.B.I. Associazione Bancaria Italiana – Consigliere dal 2003 al 2004
Quanta S.p.A. – Consigliere dal 2001 al 2004
Agenzia per il lavoro e di gestione servizi per le risorse umane.
Aeroporti di Roma S.p.A. – Consigliere dal 2000 al 2003
Società di gestione del sistema aeroportuale di Roma.
Farmafactoring S.p.A. – Consigliere e membro del Comitato Esecutivo dal 1998 al 2001
Società per lo smobilizzo dei crediti verso il Servizio Sanitario Nazionale.
Finlombarda S.p.A. – Consigliere dal 1998 al 1999
Società finanziaria della Regione Lombardia a supporto dello sviluppo economico delle medio piccole imprese operanti in Lombardia.
Giraglia S.p.A. – Consigliere dal 1998 al 1999
Società creata per dismettere un ingente patrimonio immobiliare.
Curriculum
Vittorio De Stasio nasce nel 1959 a Milano, città dove studia e vive.
La laurea in Giurisprudenza e il master in economia e gestione aziendale sono i suoi biglietti da visita per entrare, con un bagaglio già ricco di conoscenze, nel settore bancario. Dopo una carriera in perenne ascesa e forte di qualifiche, competenze e capacità manageriali, decide di intraprendere un percorso innovativo nell’ambito immobiliare.